Quantcast
Channel: DMCOMMERCE
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

10 KPI da misurare per la Strategia di San Valentino del tuo eCommerce

$
0
0

Secondo una ricerca* svolta nelle settimane precedenti questo San Valentino 2023 in Italia il numero degli ordini di acquisti online è aumentato del +43% rispetto al 2022.

Anche il volume dei prodotti acquistati è cresciuto di una percentuale molto vicina (+42%), a differenza dello stesso dato rilevato in Francia dove si è registrata una diminuzione nel volume dei prodotti acquistati online del -6%. Il valore medio degli ordini online effettuati in Italia ha visto un incremento del +14%, valore che si affianca al +16% relativo al numero medio di prodotti aggiunti a carrello.

Questi dati danno un’ulteriore conferma dell’importanza della festività di San Valentino per gli eCommerce (e non solo!). Ecco perché, come diciamo sempre, è importante pianificare con largo anticipo la giusta strategia per questa ricorrenza in modo da arrivare preparati e poterla sfruttare al meglio.

*ricerca svolta da Signifyd

Strategia di San Valentino: come si misura il successo?

Già, come si misura il successo di una campagna di San Valentino? Partiamo con il dire subito che il monitoraggio dei risultati non è un’azione che va fatta solo ed esclusivamente al termine di una campagna, ma va svolta in maniera costante durante tutta la sua durata.

E’ importante stabilire in anticipo quali sono gli obiettivi della campagna e, soprattutto, quali sono gli obiettivi di ogni singola azione che verrà implementata. In questo modo sarà più semplice monitorane l’andamento e apportare le giuste correzioni qualora qualcuna di queste azioni non dovesse raggiungere le performance attese.

Fatta questa premessa e sicuri che tu abbia impostato i tuoi obiettivi a inizio campagna, abbiamo deciso di fornirti una breve checklist che contiene i 10 KPI principali che devi assolutamente monitorare ora che le attività legate a San Valentino volgono al termine. I KPI da monitorare sarebbero molti di più, lo sappiamo, ma questi sono quelli che assolutamente non possono mancare nella tua analisi dei dati post festività.

Cosa troverai in questa guida?

In questa breve guida troverai quelli che, secondo noi, sono i 10 KPI principali da inserire nell’analisi della tua Strategia di San Valentino. Per ognuno dei KPI individuati abbiamo indicato perché è importante la loro misurazione e in che modo puoi combinarli tra di loro per apportare le giuste modifiche alle tue prossime strategie.

Compila il form per ricevere la Guida sui 10 KPI per la tua Strategia di San Valentino

L'articolo 10 KPI da misurare per la Strategia di San Valentino del tuo eCommerce proviene da DMCOMMERCE.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10